Pubblicato il: 02/03/2016 alle 21:07
Il 5, 6 e 8 marzo torna nelle piazze italiane l’evento Gardenia, per ricordare l’importanza della ricerca nel giorno della Festa della Donna, infatti le donne sono più colpite dalla sclerosi multipla con un rapporto di 2:1, ed anche di più
DON(n)A la Gardenia di AISM è la tradizionale manifestazione di solidarietà, promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione (FISM) con il patrocinio di Pubblicità Progresso. La campagna di raccolta fondi vedrà anche quest’anno 10.000 volontari impegnati ad offrire una pianta di Gardenia a fronte di un contributo minimo di 15 euro.
“La Gardenia di AISM” ha permesso negli anni di raccogliere significativi fondi destinati al finanziamento dei progetti di ricerca e al potenziamento di servizi per le persone colpite da SM.
I fondi raccolti con Gardenia di AISM 2016 saranno impiegati in progetti di ricerca finalizzati a trovare, in particolare, nuovi trattamenti per le forme di sclerosi multipla rare, come quella pediatrica.
AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, è l’unica organizzazione italiana che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla: da più di 45 anni è attiva sul territorio con più di 160 sezioni e gruppi operativi in cui operano più di 10.000 volontari.
AISM finanzia il 70% della ricerca sulla SM in Italia ed è il terzo ente nel mondo per l’impegno a indirizzare e sostenere la ricerca, dopo Stati Uniti e Canada e insieme al Regno Unito.
Anche la provincia di Caltanissetta e i suoi comuni aderiranno all’iniziativa, grazie al contributo di importanti e sensibili associazioni ed all’impegno delle amministrazioni comunali che da sempre affiancano AISM con sensibilità ed impegno. Le associazioni di volontariato coinvolte nell’evento Gardenie 2016 di AISM per tutta la provincia sono: Rotararct Caltanissetta, Misericordia, Fratres, San Sucy, Amici di San Francesco, Pro Loco, Associazione “don Diego Di Vincenzo”, Veicoli d’Epoca Tre Torri”, Asd Mussomeli, Cisom, Associazione La Pira, Karol Wojtyla, l’Asd Mussomeli e l’Arcistrauss, La Vela, No Serradifalco. Aderiranno, inoltre, all’iniziativa oltre 70 ragazzi dell’Istituto Luigi Russo di Caltanissetta, che stanno ultimando un progetto in collaborazione con la sezione provinciale dell’AISM di Caltanissetta.
In Occasione dell’evento l’associazione Classica e Dintorni di Caltanissetta ha promosso, all’interno della propria programmazione concertistica, un concerto a favore di AISM dal titolo “Franz Liszt tra mito e leggenda”, che si terrà giovedì 3 Marzo alle ore 18.00 presso l’Aula Magna dell’IISS Manzoni-Juvara di Caltanissetta.
Di seguito l’elenco dei punti di sostenibilità presenti sul territorio provinciale:
– Caltanissetta:
Piazza falcone borsellino; Farmacia Eufrate 2; Farmacia Vizzini, farmacia la china, chiesa san luca, san pietro, san marco, santa flavia, santa barbara; compagnia della bellezza; parrucchieria via turati, Centesimo zona industriale, Carrefour via D’acquisto;
– Gela: Piazza Umberto I, Piazza Martiri della Libertà, Decò via la paz, Decò viale corte maggiore,Euromarket via palazzi, Piazza Italia, Regina Pacis, S.giovanni Evangelista, S.Lucia , S Antonio, San Domenico Savio, macchitella muretti;
– Niscemi:
Chiese.
– San Cataldo:
Supermercato il Centesimo.
– Mazzarino:
Piazza Gesualdo presso il “24 ore cafè”
– Riesi:
Piazza Garibaldi.
– Mussomeli:
Piazza Umberto I, Piazzale S.Enrico.
– Sommatino:
Piazza Giuseppe la Greca e Piazzale padre Pio.
– Serradifalco:
Piazza Vittorio Emanuele.
– Butera:
Piazza Dante.
– Vallelunga Pratameno:
Piazza Umberto I.
– Campofranco:
Piazza F.Crispi.
– Resuttano:
Piazza Matrice.
– Villalba:
Piazza Vittorio Emanuele.
– Montedoro:
Piazza Europa.
– Sutera:
Piazza S.Agata.
-Acquaviva Platani:
Piazza F.Mosca.