Pubblicato il: 11/09/2014 alle 04:55
Ernesto TrapaneseHa da poco chiuso i battenti “Una ragazza per il Cinema”, la manifestazione nazionale che da ormai 26 anni incorona la più talentuosa ma, anche, la più bella, ragazza italiana.
A Capomulini, all'Ora Hotels, sono arrivate da ogni parte d'Italia le giovani miss (tutte tra i 15 ed i 26 anni) decise a dimostrare il proprio talento e le proprie doti. Patron della manifestazione Antonio Lo Presti, direttore artistico, Ernesto Trapanese, affiancati dal coreografo Garrison Rochelle e dalla splendida vincitrice di “Una Ragazza per il Cinema” 2013, la diciottenne Elisa Muriale.
Una kermesse scoppiettante e piena di appuntamenti che ha visto protagoniste ben 108 ragazze, delle quali 26 siciliane. Incoronata ‘reginetta', la palermitana Giulia Todaro, la sedicenne che balla, recita, fa la speaker e la conduttrice. L'assegnazione delle prime fasce nazionali in occasione della serata dedicata allo “Spettacolo e talento”, del 4 settembre, presentata da Ernesto Trapanese, che ha visto come giudici Fioretta Mari, Luca Pitteri, Leon Cino, Garrison Rochelle e Brando Baldan.
La serata successiva il momento dedicato alla “Moda”. Al Centro Commerciale “Etnapolis” le finaliste si sono trasformate in modelle per la serata presentata da Riccardo Signoretti e Carmen Russo di fronte ad un ricco parterre di ospiti, tra i quali Cj Hamilton, Leon Cino, Marvin, Fioretta Mari, Luca Pitteri, Garrison Rochelle e il Gruppo Caraibico Line Project di Roberto Finocchaiaro e Natalia Mauro. La Fascia “Moda” è stata assegnata a Claudia D'Alessandro, 16 anni, di Catania.
Sabato, 6 settembre, la serata finale, il coronamento del sogno, la serata “Una Ragazza per il Cinema” 2014 ed il Gran Galà di proclamazione, presentato da Riccardo Signoretti e Carmen Russo, svoltosi in piazza Duomo ad Acireale.
Un'esperienza lunga sette giorni non solo per le ragazze ma anche per il direttore artistico, riconfermato anche per il 2014 date le sue indiscusse doti di presentatore e coordinatore, Ernesto Trapanese, 37 anni, titolare dell'agenzia GenteEmerGente di San Cataldo.
Trapanese è al suo terzo anno da direttore artistico: “Ho cominciato da agente provinciale, ho avuto modo di dimostrare ai patron Antonio Lo Presti e Daniela Eramo le mie doti organizzative con le selezioni organizzate con la mia agenzia e così adesso mi ritrovo a ricoprire questo prestigioso incarico per il quale mi sento veramente lusingato – spiega – E' una manifestazione che ha sempre riscosso successo, tanto è vero che adesso “Una Ragazza per il Cinema” è considerato ai vertici dei concorsi nazionali. Per me era fondamentale riuscire a mantenere alti gli standard qualitativi del concorso e credo di essere riuscito nell'impresa. Devo molto a Garrison e Fioretta Mari, mi hanno supportato e sopportato per tutti i 7 giorni di duro lavoro. Sono delle belle persone oltre che dei grandi professionisti. Quando fai anni e anni di dura gavetta e abituato a cavartela nelle situazioni più disparate, lavorare con dei grandi professionisti risulta gratificante e, paradossalmente, semplice.
Grazie davvero di cuore a tutti gli artisti che hanno accettato il nostro invito. E' stato un grande successo. Se mi rivedrete nella veste di direttore artistico della kermesse, mi ha, anche, chiesto, beh! io sarei pronto a partire anche domani. Spero di essere riconfermato, ma ancora è troppo presto”.
Un nisseno, Ernesto Trapanese, che sembra essere nato con l'amore per lo spettacolo, ecco, forse, il perchè dei suoi ripetuti successi: “Ernesto Trapanese è uno che a due anni fingeva di perdersi in spiaggia per farsi annunciare dal centro radio a Mondello. Tanti villaggi turistici alle spalle (dai quali ho appreso quasi tutto), studi al conservatorio, tantissima gavetta. Bisogna trovare il coraggio per fare davvero quello che piace nella vita, a costo di andare contro l'ignoto e lasciare via le “sicurezze” del posto fisso. E' quello che ho fatto io per l'amore per lo spettacolo”.