Pubblicato il: 06/04/2024 alle 14:06
Brillante performance degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Nino Di Maria” di Sommatino e Delia, diretto dalla Professoressa Giovanna Ambrosiano. Sono undici (11) gli studenti che, avendo superato recentemente le semifinali dei Giochi Matematici, andranno a disputare la Finale Nazionale che si terrà il 25 maggio all’Università Bocconi di Milano; un risultato straordinario che pone l’Istituto Comprensivo “Nino Di Maria” nelle primissime posizioni per rappresentanza a livello Nazionale.
Giunti, quest’anno, alla loro 31ª edizione, i Campionati Internazionali di Giochi Matematici sono stati accreditati dal MIUR – a partire dal 2008 – come iniziativa partecipante al Programma di Valorizzazione delle Eccellenze. Tanta logica, intuizione e fantasia sono state necessarie ai ragazzi per raggiungere un traguardo al di sopra delle più rosee aspettative. Il 23 febbraio scorso gli alunni hanno disputato i quarti di finale in modalità online; ben 63, suddivisi nelle Categorie C1 e C2, avendoli superati, hanno partecipato alla semifinale territoriale svolta a Gela, presso l’Istituto Comprensivo “Ettore Romagnoli” per la Cat. C1 e presso il Liceo Scienze Umane per la Cat. C2.
Sono gli alunni Angela Pirrello, Martina Titta, Giada Trapani, Salvatore Tricoli, Irene Volpe, Chiara Milazzo, Sofia Maria Minio, Giuseppe Maria Indorato, Vincenzo Indorato e Leonardo Letizia per la categoria C1 e
l’alunna Clara Provenzano per la categoria C2. A Milano li attenderanno nuove sfide matematiche, problemi con enunciati divertenti e intriganti.
La matematica non è un gioco ma i giochi possono rivelarsi degli alleati preziosi per divertirsi in modo serio e intelligente; la matematica è logica e creatività nel trovare il modo migliore per uscire da situazioni critiche. “Siamo molto orgogliosi dei nostri studenti e grati ai docenti che li hanno sostenuti nella valorizzazione delle loro personali inclinazioni. Un ulteriore motivo di soddisfazione è dato dalla massiccia presenza di ragazze (sette) tra gli alunni finalisti, che va oltre la maggioranza. Questo risultato è in linea con gli sforzi profusi dalla scuola per contribuire al superamento di stereotipi culturali legati al genere in materia di discipline scientifiche. A prescindere dai risultati che otterranno nell’ultima fase dei Giochi Matematici, auguriamo alle finaliste e ai finalisti di continuare a coltivare i propri talenti e a scegliere in modo consapevole il proprio percorso di studi” afferma la Dirigente Giovanna Ambrosiano.
Per la disputa dei giochi matematici, i ragazzi sono stati seguiti dai Professori Leonardo Burgio, Lucia Rizza, Giovanna Marchese, Giusy Gaeta e Giusy Calabrò. Agli alunni e alle loro famiglie vanno le nostre congratulazioni.