Pubblicato il: 19/11/2013 alle 08:18
L’UNICEF non arretra davanti ai diritti dei bambini e, in occasione della Giornata Universale dell’Infanzia e dell’Adolescenza e della 24a ricorrenza dell’approvazione all’ONU della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, domani, 20 novembre, ha organizzato a livello nazionale una “catena umana” per chiedere a gran forza la riforma della legge 91/92. La normativa italiana regola il diritto di cittadinanza ma, secondo l’organizzazione a tutela dell’infanzia non è abbastanza garantista nei confronti dei bambini nati in Italia da genitori stranieri. (Leggi l'approfondimento sullo Ius Soli dell'Avvocato Delia Perricone)
Una grave carenza che, spiega il delegato provinciale Salvatore Pirrello, è da interpretare come una discriminazione nei confronti di minori. Per convincere il legislatore è necessario, secondo il Parere dell'UNICEF, che la società civile percepisca la questione come un problema sociale da colmare e la catena umana – inserita all’interno della campagna sociale IO come TU -, ha proprio l’intento di favorire un momento di aggregazione di cittadini, bambini, adolescenti, amministratori locali e altri, che tenendosi per mano evidenzino la propria adesione all’iniziativa. “La catena umana – continua Pirrello – si farà portavoce dei messaggi della Campagna: non discriminazione, pari opportunità, eguaglianza dei diritti di TUTTI i minorenni, tutela del superiore interesse del minore, ascolto e partecipazione dei bambini e degli adolescenti”.
Questa iniziativa non è la prima che l’UNICEF organizza a sostegno dei bambini stranieri ma già nei mesi passati ha sostenuto oltre 200 comuni che hanno conferito la “cittadinanza onoraria” a più di 30.000 bambini stranieri.
Questo l’itinerario della manifestazione che si svolgerà domani:
CALTANISSETTA – Referenti UNICEF Salvatore Pirrello e Aldo Tullio Scifo che marceranno dalle ore 11:00 alle ore 12:00. Percorso 1) In P.za Garibaldi: la catena umana si farà attorno alla Fontana del Tritone ed in Corso Umberto (ambo i lati). Percorso 2) In P.za Falcone Borsellino attorno ai caseggiati di Viale della Regione, Viale Trieste, Via   Martoglio, Via Libertà, P.za Falcone Borsellino.
SAN CATALDO – Referenti UNICEF Marco Andaloro, Maria Rosa Aragona, Alicia Barca. Percorso: Piazzale degli Eroi – Piazza Papa Giovanni XXIII (Municipio) – Bar Italia. Sarà realizzato un cerchio attorno al Monumento ai Caduti – Corso Sicilia (ambo i lati) – Corso Vittorio Emanuele (ambo i lati).
GELA – Referenti UNICEF Elia Aliotta, Giusi Ferrera. Percorso: Via Palazzi – C.so S.Aldisio – C.so V. Emanuele, partendo dai due punti estremi delle vie; la “catena umana” si allungherà man mano che gli studenti si uniranno, raggiungendo dalla propria scuola una di queste tre vie principali, ognuno dal punto più vicino. Â La “catena umana” si congiungerà in Piazza San Francesco dove gli studenti ed i volontari sono stati invitati a realizzare uno spettacolo di intrattenimento con canti e balli, per dar vita ad una piccola festa.
RIESI – Referente UNICEF Fina Scimone. Percorso: Liceo Scientifico Istituto Maria Ausiliatrice – Viale Don Bosco – Via Zuffanti
SOMMATINO – Referenti UNICEF Cinzia Sammarco, Giancarlo Pulci, Giovanni Indorato Giuseppe Di Vanni Castaldo Giunta. Percorso dalle ore 10:00 alle ore 12:00: Scuola elementare – Viale Garibaldi – Corso Roma – Piazza Centrale – Corso Umberto.
Nella foto: un incontro organizzativo al comitato della provincia di Caltanissetta