Pubblicato il: 01/08/2016 alle 16:35
Presso il centro culturale “M.Abbate” di Caltanissetta, si è svolta la manifestazione culturale indetta dal center learning UNICUSANO di Caltanissetta. Sono state assegnate dall'università UNICUSANO di Roma 2 borse di studio, con esonero totale, per tutto il percorso accademico, alle studentesse Giulia Antonella Di Piazza e alla studentessa Bruno Marta dell'istituto “L. Russo” di Caltanissetta, per essersi distinte con eccellenza ed impegno.
Cinque premi sono stati consegnati ai partecipanti al concorso Center Learning UNICUSANO di Caltanissetta 2016 sul tema: “La mia città come era, come è e come vorrei che fosse”. Il primo premio è stato assegnato allo studente Averna Alessandro dell'istituto tecnico commerciale “M.Rapisardi” di Caltanissetta. Presente in rappresentanza dell'istituto la prof.ssa Spagnolo. Il secondo premio, ex-equo, è stato dato a quattro studentesse dell'istituto “Galileo Galilei” socio sanitario di Caltanissetta Crapanzano Rita, Falzone Nicole e Puleo Isabella. Sono stati consegnati attestati di partecipazione alle altre studentesse dell'istituto “Galileo Galilei” socio-sanitario, che hanno partecipato al concorso: Talluto Manuela, Spinello Giulia, Privitello Beniamino, Leonardi Alessia, Hilda Siciliano, Balsamo Gaetana, Fonti Daniela, Vitale Chiara, Galanti Eleonora, Mammolino Veronica, Rivituso Chiara, Noemi Tommasella.
Hanno condotto la manifestazione i relatori Prof.Salvatore Vizzini, l'Avv.Alfonso Gucciardo, la Prof.ssa Alessandra Belvedere e la Prof.ssa Mari Piccione.
Il Dr. Mario Cassetti ha fatto un intervento molto importante sulla storia passata e recente dello storico palazzo ex macello ed ora Centro culturale “M.Abbate”.
La poetessa Prof. Marina Falzone ha letto, nel suo intervento, quattro sue poesie.
Le tre tutor presenti del center learning UNICUSANO di Caltanissetta Tropea Ester, Dr.ssa Alessia Pino e Dr.ssa Roberta Mosca hanno presentato, con un video, il Campus UNICUSASNO di Roma, dove si studia in modo tradizionale e si ha la possibilità di soggiornare con costo minimo. Le tutor hanno fatto cenno alla loro esperienza presso l'UNICUSANO ed hanno eloquentemente illustrato le pecularietà di questa nuova realtà didattica, all'avanguardia ed in sintonia con la globalizzazione in evoluzione.
La cerimonia si è conclusa con la consegna sia ai relatori di una targa ricordo del center learning Unicusano di Caltanissetta sia alla Maria Rita Basta, dirigente dell'istituto “L.Russo” di Caltanissetta. Sono state consegnate anche le targhe a Giovanna Petralia, tutor Unicusano, alla docente Alù dell'istituto “Galileo Galilei” socio-sanitario e alla dirigente dell'istituto Loredana Schillaci.