Pubblicato il: 27/05/2016 alle 11:13
Dal 23 al 27 Maggio 2016 presso l’aula magna dell’I.I.S.S “Sebastiano Mottura” di Caltanissetta, si è realizzata una mostra di manufatti in ceramica, a conclusione del progetto “Laboratorio di ceramica – Officina delle idee: Un’idea con-Creta III”.
Il progetto che è giunto alla sua terza edizione, destinato principalmente agli alunni diversamente abili e ad alcuni studenti normodotati, è nato dal bisogno formativo di inserire all’interno della programmazione didattica, attività che mirino ad aiutare i giovani disabili ad utilizzare le attività pratico manuali, per lo sviluppo della motricità fino e grosso motoria, per acquisire nuove tecniche espressive e per il miglioramento delle componenti creative e di socializzazione.
Punto di forza del percorso formativo è stata la partecipazione di alcuni studenti “normodotati”, consentendo di realizzare gruppi non omogenei per capacità e livelli di abilità, favorendo così lo sviluppo dell’autostima, la collaborazione e l’inclusione scolastica.
Il progetto, attraverso l’attività di modellazione, cottura e decorazione dell’argilla, ha permesso ai partecipanti di realizzare con le proprie mani, oggetti che sono nati dalla loro fantasia, e che, con l’acquisizione delle abilità e delle capacità tecniche, sono diventati poi qualcosa di concreto e tangibile.
Il progetto, che è stato curato dalle docenti Giovanna Condorelli, Mariella Lacagnina e Loredana Misuraca, con la direzione del dirigente scolastico Laura Zurli, è stato condiviso con le famiglie riscuotendo notevole entusiasmo.