Pubblicato il: 12/09/2014 alle 09:02
Un'impronta, un nome. Ancora una volta la Polizia di Caltanissetta ha identificato con l'indagine scientifica l'autore di due furti in appartamento commessi nel centro storico. Nei guai è finito un 18enne nisseno con precedenti penali, accusato di aver svaligiato un appartamento di via Pollari a dicembre e una villetta in contrada Santa Lucia lo scorso marzo. In particolare, in via Pollari i ladri, dopo aver divelto una serranda e frantumato un vetro di un balcone, procurandosi lesioni, si introducevano all’interno dell’appartamento e dopo aver rovistato tutti gli ambienti, asportavano oggetti in oro, diversi preziosi e un notebook. Stesso raid in contrada Santa Lucia, i ladri, dopo aver divelto una persiana e frantumato un vetro di una finestra, si introducevano all’interno dell’appartamento e trafugavano un televisore 32 pollici.
In entrambi i casi nell’immediatezza erano eseguiti i rilievi tecnici da parte della Polizia Scientifica, che repertava alcune impronte digitali utili, che venivano elaborate al fine di giungere agli autori del furto.
Le comparazioni delle impronte eseguite dalla Polizia Scientifica davano esito positivo nel senso che venivano indiscutibilmente associate al diciottenne indagato.
Nonostante la giovanissima età, il ragazzo ha numerosi precedenti penali specifici di furto in abitazione e altri reati contro il patrimonio, commessi durante la minore età. Lui, interrogato dagli investigatori della Squadra Mobile, ha ammesso ogni addebito. Il diciottenne era già stato denunciato dai poliziotti dell’Antirapina per un altro furto aggravato in abitazione che aveva autografato con le sue impronte digitali.
Inoltre circa un mese addietro, insieme ad un altro pregiudicato nisseno, era stato arrestato dai Carabinieri di Santa Caterina Villarmosa, mentre in trasferta aveva scippato un’anziana della collanina che portava al collo.
La Squadra Mobile, diretta dal vice questore Marzia Giustolisi, da qualche tempo sta attuando un piano straordinario di servizi di controllo del territorio, disposti dal Questore di Caltanissetta Filippo Nicastro, al fine di arginare il fenomeno dei furti in abitazione.
Sono, infatti, in corso ulteriori approfondimenti investigativi al fine di accertare il coinvolgimento di altri eventuali correi, nonché per rintracciare i ricettatori che hanno piazzato la refurtiva.