Pubblicato il: 10/10/2014 alle 11:27
Si è svolto questa mattina il convegno organizzato da Unioncamere e dedicato agli imprenditori che hanno il desiderio di innovarsi e avviare un’attività ecosostenibile.
Il progetto Sviluppo sostenibile Sicilia: promozione e tutela del Made in Italy attraverso la valorizzazione dei sistemi di qualità etracciabilità per le filiere della nautica, edilizia e abitare sostenibile” promosso da Unioncamere Sicilia. prevede un ciclo di incontri – consultabili anche online – e che spiega le potenzialità dell’impresa ecosostenibile.
Sono intervenuti Mario Pagliaro, coordinatore del Polo Solare Siciliano del Cnr, Antonio De Vecchi, ordinario di architettura tecnica all’Università di Palermo, Andrea Di Vincenzo, segretario regionale di Confartiginato Sicilia e Guido Barcellona, segretario generale della Camera di Commercio di Caltanissetta.
All'incontro erano presenti anche alcuni studenti dell'istituto superiore Virgilio di Mussomeli.
Giancarlo Noto, coordinatore del Profetto “Sviluppo Sostenibile Sicilia” ha ribadito l’importanza del progetto perché molto spesso gli imprenditori non conoscono le opportunità a loro disposizione. Il focus è incentrato su edilizia e cantieristica, nautica e moda. “Vogliamo promuovere e stimolare non soltanto settori già avviati nella nostra isola – come quello edile – ma anche incentivare settori poco noti in Sicilia”. Esistono, infatti, eventi virtuosi e poco conosciuti come, ad esempio, la creazione di abiti utilizzando la pianta di ficodindia.