Pubblicato il: 14/09/2013 alle 14:37
Sarà Caltanissetta quest’anno la sede dell’annuale appuntamento di riferimento in Sicilia per l’alta formazione politica secondo la tradizione di Filaga e della Libera Università della Politica (“Lup”) fondata da padre Ennio Pintacuda.
A volere fortemente che “Filaga 2013” si svolgesse a Caltanissetta è stato il presidente del Consorzio Universitario di Caltanissetta, Emilio Giammusso che, in stretta sinergia e collaborazione con il presidente della Libera Università della Politica, Pierluigi Matta, ha stipulato nei mesi scorsi un protocollo d’intesa con la “Lup” proprio per avere nel capoluogo nisseno questa prestigiosa occasione di formazione.
Sei giornate (da lunedì 16 a sabato 21 settembre) saranno interamente dedicate alle riflessioni sulle strade che deve prendere la politica per recuperare credibilità e costruire nuovi percorsi di futuro. Nel corso della manifestazione sarà pure presentato il libro di Fabio De Pasquale ed Eleonora Iannelli “Così non si può vivere – Rocco Chinnici. La storia mai raccontata del giudice che sfidò gli intoccabili”.
Questa mattina nei locali del Consorzio Universitario di Caltanissetta si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento. Il titolo guida del corso su cui si concentrerà l’attività formativa e di riflessione per 25 giovani laureati scelti a seguito del bando appositamente emanato sarà “Metamorfosi, visioni, paradigmi e forme del mutamento per un’agenda dei nuovi tempi”. Ad fornire alcune anticipazioni sull’attività del corso sono stati, oltre al presidente Giammusso (nella foto), l’avvocato Pierluigi Matta (presidente della Libera Università della Politica), l’architetto Michelangelo Salamone (segretario denerale della “Lup”) e l’ingegnere Giacomo Greco (direttore generale della “Lup”).
“Siamo sempre più – è stato sottolineato nel corso degli interventi – in un’era nella quale le nuove forze motrici dello sviluppo sono la conoscenza, la capacità e la partecipazione, orientate ad agire in sintonia e in sincronia per moltiplicare i loro effetti. Ma queste nuove componenti dello sviluppo non sarebbero in grado di risolvere l’attuale crisi se continuiamo a vederla come frattura occasionale del nostro modello di sviluppo attuale. La tesi della Scuola di Alta Formazione della Politica di quest’edizione considera che quella che abbiamo davanti è una “non crisi”, cioè un semplice periodo di attraversamento, ma è in realtà un processo più strutturale di “metamorfosi”, la quale deve essere affrontata con un faticoso e ambizioso cammino verso nuovi paradigmi, verso nuovi strumenti, verso nuovi valori”.
Il corso annovererà relatori illustri quali i ministri Annamaria Cancellieri e Giampiero D’Alia, i rettori delle Università di Palermo Catania e Messina, vari deputati nazionali e regionali. Lunedì pomeriggio alle ore 17,30, in occasione della cerimonia di inaugurazione, è prevista la presenza del presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta e del presidente di Confindustria Sicilia Antonello Montante.
L’edizione 2013 di “Filaga”, con il XII Stage itinerante, il VII Memorial Padre Ennio Pintacuda e il V Corso della Scuola di Alta Formazione della Politica, si terrà nella sede del Consorzio Universitario di Caltanissetta, in corso Vittorio Emanuele 92 (palazzo Moncada).
Queste le sessioni tematiche proposte:
1ª giornata (lunedì 16 settembre): Nel tempo della metamorfosi
“La crisi dell’euforia turbo-capitalista in Italia e le sfide della metamorfosi economica, sociale, politica e culturale”
2ª giornata (martedì 17 settembre): La metamorfosi della politica
“L’Italia di fronte all’orizzonte della contemporaneità: eterna crisalide o nuovo futuro?”
3ª giornata (mercoledì 18 settembre): La metamorfosi economica
“Le sfide in una europa senza unità, con l’euro senza sovranità”
4ª giornata (giovedì 19 settembre): La metamorfosi della società
“Paradigmi del mutamento: la nuova alleanza tra cosmopolitismo e identità locali nella società meticcia”
5ª giornata (venerdì 20 settembre): La metamorfosi urbana
“La metamorfosi delle città e dei territori: metropolitani, policentrici, reticolari, intelligenti e sostenibili”
6ª giornata (sabato 21 settembre): La metamorfosi culturale
“Nuova etica, nuovi saperi e nuove forme nella società del talento, della innovazione e della creatività”.