Pubblicato il: 11/04/2016 alle 11:27
Come aiutare un bambino in difficoltà? E come si utilizza un defibrillatore? Sono queste alcune delle domande alle quali hanno dato risposta gli infermieri e i medici del Sues 118 di Caltanissetta, che hanno fornito fondamentali nozioni salvavita agli insegnanti delle scuole “Don Milani” e Ferdinando I di Caltanissetta, così come ai genitori dei bambini che frequentano la scuola primaria, materna ed elementare dei due plessi diretti dalla dirigente scolastica Francesca D'Asero.
Un momento dell'incontro alla scuola “Don Milani”Un ciclo di incontri che presto farà tappa in tutte le scuole elementari del capoluogo e che è stato fortemente voluto dal nuovo responsabile del Sues 118 di Caltanissetta, Giuseppe Misuraca, per sensibilizzare insegnanti e famiglie sull'argomento. Una campagna educativa che è stata apprezzata da docenti e genitori. Manovre fondamentali che consentono di ridurre la mortalità e gli effetti invalidanti causati dall’ostruzione delle vie aeree. Secondo una recente statistica, infatti, è emerso come ogni anno in Italia muoiono 50 bambini tra i 0 ed i 14 anni per ostruzione da corpo estraneo.
A tenere la prima lezione interattiva sulla disostruzione pediatrica e sulle manovre Bls per l'uso dello speciale apparecchio sono stati il medico Giuseppe Pirrello, anestesista e rianimatore presso l'ospedale “Sant'Elia” di Caltanissetta, e l'infermiere professionale Antonio Giuffrida in servizio alla centrale operativa del 118, che hanno illustrato anche con l'utilizzo dei manichini le tecniche di intervento in caso di emergenza. Bastano poche ma efficaci manovre, infatti, per disostruire le vie respiratorie e salvare una vita in pochi istanti.
Durante l'incontro formativo, il medico Pirrello e l'infermiere Giuffrida hanno illustrato i punti chiave per una buona prevenzione e in particolare attenzionare il bambino durante i pasti evitando di far mangiare loro cibi duri e lisci, insegnando loro a masticare e deglutire il cibo prima di ridere e parlare.