Pubblicato il: 28/10/2014 alle 08:53
Approcciarsi alla sessualità attraverso una concezione protesa al sostegno della vita. E’ questo l’obiettivo perseguito dal centro di aiuto alla vita di Caltanissetta che, partito lo scorso aprile, ha programmato per domani, mercoledì 29 ottobre, il quarto appuntamento presso i locali della parrocchia San Luca.
Il filo conduttore dei vari temi affrontati è costituito dalla considerazione che la sessualità umana non può prescindere dall'amore: il contesto in cui, secondo gli esperti del Centro, trova significato ed espressione.
Il corso, che prevede gli interventi di Gera Drago e della dottoressa Francesca Picone, prevede una lezione frontale e un dibattito per chiarire eventuali dubbi o perplessità sull’argomento; a tutti i partecipanti sarà distribuito gratuitamente il DVD su “Affettività, amore e responsabilità” offerto dall’Istituto per la Dottrina e l’Informazione Sociale (Idis).
“Il Dvd – spiegano i referenti del centro per la vita – nasce dalla volontà di affrontare l'educazione all'affettività dei giovani attraverso una visione antropologica globale ed unificante ed una corretta impostazione scientifica”. Tale premessa, dunque, non vuole soltanto approcciarsi all’argomento attraverso una “lente religiosa” ma, al contrario, mira a sostenere la propria tesi attraverso gli studi effettuati da esperti in comunicazione, psicologia, medicina, bioetica e discipline umanistiche. Così impostato il Dvd diventerà un valido supporto per gli educatori affinché guidino gli studenti verso l'acquisizione di una corretta idea dell'importanza della persona nella sua globalità e dell'imprescindibilità del rapporto amore-sessualità come base per un comportamento consapevole e responsabile.
La lezione affronterà aspetti antropologici, sociologici, motivazionali, metodologici e biblici legati alla fase del concepimento, gravidanza, puerperio; sulla regolazione naturale della fertilità e fecondazione (metodi naturali), su “aborto e aspetti psicologici del post aborto”, strumenti e pratiche per sostenere la vita e le “leggi e conseguenze socio-politiche”.
“L'educazione alla sessualità – continuano gli esperti del Centro di aiuto alla vita – deve essere, dunque, in primo luogo educazione all'amore e deve fare riferimento ai valori umani e religiosi. Per lo sviluppo armonico di ogni persona è necessario comprendere ed elaborare la consapevolezza del significato e del valore della propria sessualità. Lo strumento attraverso cui si giunge a questo traguardo è un'attenta e corretta educazione, che inizia durante l'infanzia ma deve diventare molto più precisa e sollecita nell'età adolescenziale, quando nuove domande affiorano nel ragazzo/a che sta cercando di costruire la propria identità e di re-impostare il proprio rapporto con gli altri”.
La lezione è aperta a coloro che vogliono informarsi sull’argomento per motivi personali o con l’intento di formarsi per diventare operatori della vita.
L’incontro si svolgerà mercoledì 29 ottobre alle ore 16.00 presso i locali della parrocchia San Luca.
Per iscrizioni, adesioni e informazioni, telefonare al n. 338.8522976.
Ingresso Libero.