Pubblicato il: 02/01/2014 alle 10:20
Si svolgerà a San Giovanni La Punta, nella provincia di Catania, la rappresentazione teatrale “Vangelo Secunnu”. Il testo della pièce teatrale è liberamente ispirato ai vangeli apocrifi e racconta la storia di Gesù dalla nascita alla licenza elementare.
Gli attori della compagnia, che mette in scena racconti e canti pololari, per questo spettacolo saranno Cinzia Caminiti Nicotra, Rosalba Sinesio, Iolanda Fichera, Paolo Capodanno, Stefano La rosa e Paolo Filippini. Le musiche sono state composte da Paolo Capodanno.
“Stasera andrà in scena, ancora una volta, la storia più antica e conosciuta del mondo – spiega l’autrice e regista Cinzia Caminiti Nicotra -. Tre affabulatrici e tre musicanti illustreranno una possibile ricostruzione della storia di Gesù bambino così come nessuno l'ha mai raccontata”.
Un racconto laico tratto dagli scritti di Matteo, Giacomo, Tommaso e tanti altri, una ricostruzione in lingua siciliana in cui saranno protagonisti “Gesubamminu” e “Sangiuseppiccummaria”. La storia di un bambino come tanti… o forse no dato che “ca n’autru u stissu ‘nta tuttu lu munnu no, non c’è!”
La compagnia rievocherà figure emblematiche e personaggi citati nei passi dei libri sacri che, presumibilmente, erano già presenti nella vita di Gesù già nel villaggio di “Nazzarettu” nella casa di “Matrisant’Anna”
L’associazione Schizzid’Arte da anni è impegnata nella riscoperta e della valorizzazione della Cultura Popolare Siciliana finalizzata alla trasmissione alle nuove generazioni delle memorie della loro terra.
La compagnia si esibirà dalle ore 20 alle ore 22 al teatro villa Angela in via Ravanusa a San Giovanni La Punta, Catania.