Pubblicato il: 01/07/2014 alle 16:03
Il contenuto del kitCercavano di vendere un kit di primo intervento a passanti e automobilisti, facendo leva sullo spirito di solidarietà verso i disoccupati. Ma è fallita la trasferta commerciale a Caltanissetta di tre siracusani con precedenti penali che oggi pomeriggio a i poliziotti della sezione Volanti hanno denunciato per contraffazione di marchio. Al 113 è arrivata la telefonata che segnalava la presenza di tre sospetti che si aggiravano nei pressi dell'istituto Magistrale di viale Trieste che fermavano le auto in transito cercando di vendere un improbabile ?kit di primo intervento?.
Il kit, con impresso il logo della Croce Rossa Italiana, conteneva: un pacchetto di fazzolettini, un paio di guanti in lattice e una scatola di cerotti, spendendo il marchio di una nota ditta di ?import-export sia sulla scatola sia sui cerotti. Inoltre, nel kit, erano impressi i numeri utili di emergenza di Polizia e Carabinieri e la scritta ?”I giovani disoccupati”?, cercando di sensibilizzare gli ignari avventori. I polioziotti hanno controllato i tre “promoter”: si trattava di tre siracusani di 47, 52 e 53 anni tutti con precedenti di polizia per i reati di
truffa, ricettazione e altro. La Polizia ha ispezionato e sequestrato la merce per prevenire eventuali truffe in danno di malcapitati avventori.
Condotti in questura e fotosegnalati presso il Gabinetto della Polizia
Scientifica sono stati denunciati in stato di libertà alla Procura della Repubblica per il reato di contraffazione di marchi. Inoltre, è al vaglio della Divisione Polizia Anticrime, l?'adozione dell'?applicazione della misura di prevenzione del rimpatrio con foglio di via obbligatorio, con divieto di far ritorno nel capoluogo nisseno.