Pubblicato il: 20/10/2014 alle 09:45
Nella giornata di venerdì 24 ottobre i sindacati Cib Unicobas, Usb Pi e Anmi Femepa hanno annunciato una giornata di sciopero per protestare contro il Jobs Act e le novità relative all’istituto di previdenza nazionale.
In Sicilia sono state organizzate due manifestazioni: a Catania nella piazza antistante Villa Bellini dalle ore 10.00 e a Palermo in Piazza Politeama alle ore 09.30
Potranno scegliere di aderire allo stato di agitazione anche i lavoratori dell’Inps di Caltanissetta iscritti ai sindacati sopra citati.
Il timore – se la riforma venisse approvata così come attualmente delineata – è quello di creare un'unica Agenzia della vigilanza che, riunendo Inps, Inail e Ministero del Lavoro vada di fatto a ridurre l’autonomia dei singoli enti e aumentare il rischio di controllo da parte del potere politico. “Non vogliamo un nuovo carrozzone con maggiori costi e minori tutele e controlli per i lavoratori” hanno commentato i sindacati in una nota congiunta.
L’Inps, dunque, informa la cittadinanza che nella giornata di venerdì anche a Caltanissetta potranno verificarsi disagi nel ricevimento dell’utenza.
Restano sempre disponibili i canali telematici con il collegamento a www.inps.it –