Pubblicato il: 10/04/2014 alle 10:58
Tra i Riti della Settimana Santa a Caltanissetta una presenza importante è rappresentata dai Fogliamari, l'associazione Devoti e Portatori del Santissimo Crocifisso Signore della Città.
Domani,venerdì 11 aprile, l’associazione guidata da Michele Calogero Bellomo, in collaborazione con la Sacra Lega Laicale San Michele Arcangelo e gli Amici del Signore della Città ha organizzato la manifestazione “I Fogliamari a Strata a' Foglia”, una tradizione che ormai era stata dimenticata e che da tre anni è tornata in vigore.
i Fogliamari, veri protagonisti della Strata a' Foglia ( Via Consultore Benintendi), l'ultimo venerdì di quaresima, non che il venerdì che precede il Venerdì Santo, si recavano nelle edicole votive presenti per la via, che tutt'ora sono tre, ed una volta fatto il segno della croce iniziavano a pregare e a ladare in siciliano stretto antico, richiamando e raccontando, come se piangessero, quella che fu la Passione e la Morte di nostro Signore Gesù Cristo.
Venerdì 11 Aprile infatti per il terzo anno i Devoti e Portatori del Santissimo Crocifisso Signore della Città, riproporranno questa antica e suggestiva tradizione, andando in via Consultore Benintendi con appuntamento alle ore 20,30 in piazza Mercato.
Alla popolazione che parteciperà sarà fornito un cero in modo che tutti potranno partecipare ad una vera e propria fiaccolata, il tutto con la massima collaborazione della Sacra Lega San Michele Arcangelo, presieduta da Giuseppe Botta, sempre sensibile alla ripresa delle tradizioni storiche e religiose.
Si avranno anche momenti di preghiera e di canto alternati alle lamentanze grazie alla presenza dal gruppo degli Amici Signore della Città.
Un momento unico, che riprende un'antica tradizione, a cui non si può mancare.
Foto: Walter Lo Cascio