Pubblicato il: 09/04/2015 alle 09:20
Si incontreranno venerdì mattina al Cefpas l’assessore alla salute Lucia Borsellino e i principali attori nazionali attivi nell’ambito della prevenzione e cura delle malattie oncologiche durante il convegno dal “Oncologia in Sicilia: Lavorare in Rete”.
Si tratta di un'occasione di confronto scientifico sugli aspetti di più recente acquisizione in tema di prevenzione, diagnosi e cura dei tumori ed è propedeutico alla definizione di percorsi formativi specifici che il Cefpas svilupperà nel corso del 2015 con il contributo di importanti realtà italiane e dei Centri di Riferimento della Sicilia per supportare lo sviluppo della Rete Oncologica regionale (Re.O.S.).
L'Assessorato Regionale della Salute, con il D.A. 1902/2014, ha definito obiettivi e organizzazione della Rete Oncologica che adotta il modello “Hub & Spoke” e individua l'elemento cardine nel Dipartimento Oncologico Provinciale (DIPO). Il Convegno è promosso e organizzato dal Cefpas in collaborazione con il Centro di Riferimento Oncologico Irccs di Aviano e l'Istituto Nazionale Tumori Irccs Fondazione “G. Pascale” di Napoli e si avvale del contributo di prestigiose realtà italiane e dei Centri di riferimento della Sicilia.
Il Convegno sarà aperto dagli interventi del dottor Angelo Lomaglio, direttore del Cefpas, dell’Assessore della Salute regionale Lucia Borsellino, del dott. Carmelo Iacono, direttore generale dell’Asp nissena. Durante il Convegno, i cui lavori si apriranno alle ore 9:30 per concludersi alle 18:00, sono sei le sessioni previste: “oncologia: una branca “costosa” in continua evoluzione”, “il ruolo della ricerca in oncologia”, “epidemiologia e cancro”, “alimentazione, stili di vita e ruolo della genetica in oncologia”, “ambiente e cancro”, “il ruolo della diagnostica strumentale nella prevenzione oncologica e i percorsi clinico-terapeutici (PDTA)”.
Destinatari del Convegno i Direttori Generali, Sanitari e Amministrativi delle Aziende sanitario-ospedaliere del Sistema Sanitario Regionale, i Componenti dei Comitati di Dipartimento Oncologici (DIPO) inter-aziendali e intra-aziendali, i Professionisti afferenti ai Gruppi Oncologici Multidisciplinari (GOM) aziendali e interaziendali che operano nelle ASP, nelle Aziende ospedaliere, nelle Università, nelle Strutture private convenzionate e nei Servizi diagnostici della Rete Oncologica siciliana, i Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera Scelta e i Rappresentanti della Rete Civica e dei Comitati Consultivi aziendali.