Pubblicato il: 19/12/2014 alle 10:13
Questa sera al teatro Marconi di San Cataldo la compagnia stabile “Teatro Insieme” metterà in scena la commedia teatrale scritta da Eduardo De Filippo “Non ti pago”.
Si tratta di un omaggio al grande maestro nel trentennale dalla sua scomparsa e a raccontare il testo è il regista Antonello Capodici.
“NON TI PAGO è la commedia perfetta. In queste pagine, tutto è perfezione. Il soggetto, la scansione delle scene, la costruzione drammaturgica e idialoghi. Non c'è una battuta che non ne origini subito un'altra altrettanto efficace o che non discenda dalle precedenti con una urgenza evidente e precisissima” E, proprio per questo, il regista ha scelto di replicare con la compagnia stabile il testo sul quale aveva lavorato già dieci anni fa con Enrico Guarneri ma, questa volta, con una diversa maturità. “All'epoca, complice la giovane età, temo di non essere riuscito a comprenderne appieno i risvolti tragici che soltanto chi ha i capelli bianchi può comprendere.
Ci vogliono, infatti, i capelli bianchi per sondare tutto intero l'abisso di malinconia con cui il protagonista Ferdinando si rivolge al padre morto che, inspiegabilmente, si rifiuta di soccorrerlo nel sogno. Ci vogliono anni fitti di vita per capire il dramma di questo signore, ormai giunto alla mezza età, che si rifiuta di smettere il proprio ruolo di figlio. La vicenda di Ferdinando Quagliolo, giocatore sfigato e “smorfiatore” disastroso, è – intatti – un delizioso paravento dietro il quale si agita il protagonista vero: il padre morto. Venerato dalla memoria di tutti, ambiguo genitore “vicario” del fortunatissimo Bertolini, a sua volta futuro marito della giovane Stella e perciò in qualche modo anche figlio “adottivo” di Ferdinando in qualità di genero. Come si vede: generazioni che si rincorrono senza mai raggiungersi del tutto. E' il genio tremendo di Eduardo, che li fa ridere fino alle lacrime. Appunto. Lacrime che, asciugandosi, lasciano strie di sale e malinconica rabbia E' la vita, appunto. Colma di parole inutili e preziosissimi gesti. Vissuta come un irreparabile sogno dal quale non ci sveglia mai del tutto. La Vita”.
Al cast di attori il regista riconosce il coraggio di voler donare con amore al pubblico lo “lo stupore immenso della loro propria Verità alle pagine strepitose di Eduardo”.
Crediti:
In scena: Teresa Aprile – Giuseppe Cazzetta – Attilio Ferrara – Ivano Ferrara – Veronica Ferrara Francesco Goto – Giovanni Mammano – Antonio Mangione – Liliana Pasqualino Francesca Saporito – Francesca Sollami – Maria Sollami
Musiche Aldo Giordano
video Alessandra Falci
Regia Antonello Capodici
Realizzazione scene laboratorio “Teatro ABC” di Catania
Capo-macchinista costruttore Salvo Patania
Luci e audio “Dietro le Quinte” di Aldo Miserandino
Macchinista Mattia Ferrara
“Non Ti pago” sarà messo in scena al Cinema Marconi di San Cataldo venerdì 19 dicembre alle ore 21.00