Pubblicato il: 19/02/2015 alle 09:34
Saranno circa trenta i medici provenienti da tutta la Sicilia, ma anche dalla Campania, che parteciperanno all’importante corso di formazione sulla Ventilazione Meccanica Non Invasiva che si svolgerà al Cefpas di Caltanissetta venerdì 20 e sabato 21 febbraio 2015.
La Ventilazione Meccanica Non Invasiva è una procedura medica con molti vantaggi, e, se applicata correttamente, contribuisce alla riduzione delle intubazioni invasive, con grandi benefici per il paziente e il miglioramento dell’organizzazione ospedaliera. A trattare l’argomento sarà il pneumologo nisseno dottor Elio Virone (nella foto) che, coadiuvato dal dottor Salvatore Ferrigno, ha organizzato un evento formativo basato non solo sulla teoria ma soprattutto sulla pratica. L’obiettivo, infatti, è quello di istruire i discenti sulle procedure, in modo che possano implementare efficacemente questo approccio non invasivo, nei lori ambiti di provenienza.
Il corso, organizzato dalla Zerotre di Ivo Turco e Michele Ferraro, avrà, quindi, una struttura didattica che prevede simulazioni guidate e role playing con l’uso di strumenti veri e la discussione di casi clinici reali; cosi i partecipanti potranno sperimentare praticamente la metodica, per un migliore apprendimento.
“Le finalità del corso” dice il dottor Virone, esperto riconosciuto a livello nazionale e responsabile scientifico del corso, “sono la diffusione della pratica non invasiva con la formazione degli specialisti che operano nei reparti di pneumologia, nei dipartimenti di medicina e nell’ emergenza-urgenza, affinché possano affrontare con competenza e professionalità il ricorso alla Ventilazione Meccanica non Invasiva.