Pubblicato il: 19/12/2014 alle 16:55
“Il Partito Democratico di Caltanissetta è assolutamente convinto che sia necessario ripensare, per la nostra terra e per la nostra comunità, un diverso tipo di sviluppo del territorio, maggiormente collegato all’idea di bellezza del paesaggio, di qualità dell’arredo urbano, di salvaguardia della risorsa suolo e di valorizzazione delle tipicità locali”. Lo afferma il segretario cittadino del PD, Ivo Cigna.
Ivo CignaA tal proposito il PD ha suggerito, nel recente passato e nell’ultimo programma di governo della città, azioni volte a migliorare gli indicatori di vivibilità urbana, con costante verifica dei risultati raggiunti.
“L’indicatore relativo al verde fruibile urbano ha infatti registrato (Ecosistema urbano – XX Rapporto sulla qualità ambientale dei comuni capoluogo di provincia) un valore medio, per le città capoluogo di piccole dimensioni come Caltanissetta, di 15,1 mq/ab contro un dato locale di 0,76 mq/ab”.
“A nostro avviso – prosegue Cigna – basterebbe programmare e realizzare con gradualità ed in economia nuove aree di verde attrezzato (Parco Balate, Parco Sant’Anna), anche attraverso protocolli d’intesa con gli altri Enti proprietari e/o competenti (Parco Dubini, Parco Archeologico Palmintelli, Redentore, ex Caserma Capitano Franco), per arrivare, nel giro di qualche anno, ad un valore di 5,8 mq/ab”.
Per raggiungere tale obiettivo, secondo il Partito Democratico sarà necessario “coinvolgere maggiormente l’Azienda Regionale delle Foreste Demaniali, per la manutenzione e la progettazione di aree verdi attrezzate e contestuale recupero delle ville comunali “Amedeo e Cordova”; rafforzare l’Ufficio Verde del Comune; applicare puntualmente il Regolamento comunale sul verde pubblico e privato”.
“Per i suddetti motivi – conclude il segretario Pd, Cigna – accogliamo con grande piacere l’invito, che ci è stato rivolto dall’Officina Tematica “Vivibilità e Viabilità” del Polo Civico, di costituire un tavolo tecnico dedicato all’idea di Parco Urbano ed in quella sede il Partito Democratico porterà sicuramente le sue competenze e le sue idee”.