Pubblicato il: 13/01/2015 alle 10:51
L’Amministrazione comunale prosegue nel percorso avviato per la partecipazione ad EXPO 2015. Si tratta, come più volte ribadito, di una grande occasione per rappresentare ai visitatori dell’importante evento internazionale le eccellenze del territorio di Caltanissetta.
Il Comune di Caltanissetta nei mesi scorsi ha aderito alla manifestazione d'interesse per collaborare sia alla realizzazione del Cluster Bio-mediterraneo di cui la Sicilia sarà capofila, sia al Padiglione Italia.
L'assessore Luigi Zagarrio“Stiamo operando in maniera efficace attraverso una programmazione ragionata – prosegue l'Assessore Zagarrio – e l'obiettivo principale della nostra partecipazione ad Expo 2015, infatti, non è solo quello di ottenere una vetrina internazionale per i nostri prodotti tipici, aspetto sicuramente importante ma non decisivo, piuttosto il nostro tentativo è quello di drenare buona parte dell'ingente flusso di visitatori attesi per l'importante evento internazionale direttamente nel nostro territorio, per generare da un lato un deciso incremento dei flussi turistici ed al contempo produrre un sistema di scambi commerciali diretto, ed auspichiamo, duraturo, con le tante aziende del settore attive nel nostro territorio”. A tal fine si sta operando in sinergia con i Sindaci della provincia in modo da costruire un sistema che porti alla costituzione di un “brand” del territorio che possa identificare la tipicità del territorio, della sua produzione e delle peculiarità artistiche, culturali e monumentali.
Pertanto al fine di diffondere l’informazione relativa alla partecipazione al bando, alle iniziative intraprese ed alla programmazione delle attività da svolgere, l’Amministrazione comunale ha deciso nella giornata di venerdì 16 Gennaio 2015, alle 16.00 presso il Foyer del Teatro Margherita, di tenere un incontro con tutte le Organizzazioni di categoria, le aziende e gli enti del nostro territorio.
Il sindaco Ruvolo auspica una fattiva collaborazione e una forte partecipazione all’iniziativa, al fine di favorire la diffusione della cultura del Bio Mediterraneo come volano di lancio della nostra economia e del nostro territorio, augurandosi che l’occasione di Expo 2015 possa essere una vera opportunità per le nostre realtà. “Esiste una straordinaria vocazione naturale ed una relazione tra produzioni “enologiche, agroalimentari ed enogastronomiche” con la cultura, le tradizioni, il paesaggio della Sicilia e del Mediterraneo, che vogliamo fare conoscere al resto del mondo.