Pubblicato il: 07/11/2014 alle 16:13
Prodotti agroalimentari nisseni verranno presentati in America dal 14 al 16 novembre prossimi nell’ambito del progetto “Terranova – Terra di Sapori. I nostri prodotti di qualità volano oltre oceano” che la Provincia di Caltanissetta, tramite il proprio Ufficio Europa, ha avviato in seno al PIT n. 8 “Poleis – Città e territorio in rete” e che è stato finanziato per 160 mila euro dall’Unione Europea.
Dopo il convegno di lancio tenutosi nei mesi scorsi a Gela, con un apposito bando sono state selezionate le aziende nissene interessate a promuovere le proprie produzione sul mercato Usa, per le quali è stata poi svolta – da parte della Strategica srl di Palermo aggiudicataria dei servizi del progetto – un’azione formativa-informativa sulle modalità di commercializzazione dei prodotti e sulle normative di riferimento per l’export.
La nuova fase del progetto prevede, appunto, la partecipazione delle aziende selezionate al “5° Boca Raton Wine & Food Festival” in programma a Boca Raton (Florida, Usa), vetrina internazionale molto importante per le produzioni eno-gastronomiche e punto d’incontro per operatori statunitensi e aziende di tutto il mondo. Sono cinque le aziende del Nisseno che vi prenderanno parte: Frantoio Polizzi, Molini Riggi ed Edoardo & Manfredi (tutte di Caltanissetta), Olio Arkè e Natura (Serradifalco) e Azienda Agricola Fiore (Butera). Al Festival (che si estende su un’area di circa 20 mila metri quadri) le aziende nissene saranno ospitate nell’area assegnata alla Provincia di Caltanissetta nel padiglione n. 4 dedicato all’Italia. All’interno della rassegna saranno realizzati vari eventi quali convegni, seminari, cene, degustazioni, laboratori del gusto e altre manifestazioni.
A questa missione, denominata di outgoing, seguirà l’evento di ritorno (missione di incoming) organizzato nella nostra provincia ove saranno invitati operatori commerciali, giornalisti specializzati, chef e sommellier americani per far loro conoscere i prodotti nostrani.
Per ulteriori informazioni sull’intero progetto e sulle modalità di partecipazione alle altre attività, ci si può rivolgere all’Ufficio Europa della Provincia Regionale di Caltanissetta ai seguenti indirizzi e-mail: s.scarciotta@provincia.caltanissetta.it; g.rumeo@provincia.caltanissetta.it, o a mezzo telefono al numero 0934-534620.