Pubblicato il: 20/06/2013 alle 12:24
Saranno corso Umberto e piazza Garibaldi a fare da inusuale ed elegante cornice al terzo Kalat Nissa FilmFestival, festival internazionale del cortometraggio, che si terrà a Caltanissetta dal 27 al 29 giugno ed è organizzato dall’associazione culturale e cinematografica “Laboratorio dei sogni”, di cui è presidente Fernando Barbieri, in collaborazione con l’IIS Mottura e l’Ipia Galilei ed il patrocinio del Comune e della Regione Siciliana. Tra gli ospiti di questa edizione 2013 Ugo Gregoretti, Sarah Maestri, Andrea Roncato, Barty Colucci; presentatori delle tre serate il cabarettista Gianni Nanfa, Antonella Catanese, Rosaria Renna.
Rivolto a registi e filmaker italiani e stranieri, agli istituti scolastici, ad associazioni e società che abbiano prodotto cortometraggi, il concorso è nato nel 2011 ed è destinato, come più volte sottolineato dagli organizzatori, “a valorizzare, promuovere e divulgare il cortometraggio come nuova forma espressiva con una forte valenza a livello sociale e culturale ma anche per sviluppare le potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media e per rispondere alle esigenze di crescita culturale dei giovani registi emergenti che continuano a stupirci con le loro capacità creative e per dare a tutti i filmaker di talento la maggiore visibilità possibile”.
La giuria del concorso attribuirà i seguenti premi: Premio “Kalat Nissa – Antenna d’oro 2013” (1° premio assoluto 1.000 euro); Premio “Gessolungo” (sezione tema libero); Premio “Trabonella” (sezione “Io diverso da chi?”); Premio “Tripisciano” (reportage televisivo sezione “Gli occhi sul mondo”); Premio “San Michele” (sezione cortissimo); Premio “Sebastiano. Mottura” (sezione cortometraggio scolastico); Premio “Rosso di San Secondo” (sezione cortometraggio straniero); Premio “Redentore” (sezione cortometraggio di animazione). Istituito dalla nuova edizione 2013 il Premio “Alta Qualità Sonora”, nato dalla collaborazione con il Gruppo tematico per la cinematografia sonora GTCS.
Verranno inoltre attribuiti i premi per migliore regia, migliore sceneggiatura, miglior fotografia, migliore montaggio, migliore attore/attrice protagonista.
E sono 19 i cortometraggi in nomination, selezionati tra gli oltre 215 giunti da 20 diverse nazioni, tra cui spicca la presenza della Spagna; tra i finalisti anche una giovanissima regista nissena e Rai2. Oltre 210mila le visualizzazioni, da 72 Paesi del mondo, registrate dal sito del Kalat Nissa Film Festival, dove è possibile scorrere l’Albo d’oro delle passate edizioni, con i vincitori e tutti i premi speciali attribuiti, e vedere i cortometraggi delle edizioni 20911 e 2012. Preziosa la collaborazione di alcuni partners, Vespa Club ed Associazione Familiari Alzheimer, che affiancheranno alla tre giorni di proiezioni le loro iniziative; accanto ad essi anche il progetto QRCultura, coordinato da Ombretta Petitto e Daniela Zagarrì, che permetterà di avere notizie in tempo reale sul festival ma anche sugli itinerari turistici in città e nel territorio, grazie ai dispositivi smartphone di ultima generazione (basterà puntarli sul qrcode presente sul materiale promozionale).
La giuria è presieduta da Maurizio Amici ed è composta da Giancarlo Santi, Alessandro Caiuli, Michele Sità, Stefano Natale. Il premio “Alta Qualità sonora” sarà assegnato dalla giuria del Gruppo Tematico per la Cinematografia Sonora, che valuterà i lavori selezionati sui seguenti parametri: registrazione in presa diretta, rumori, montaggio del suono, musiche, missaggio. Al vincitore verrà assegnata una targa del GTCS ed un buono spesa per l’acquisto di attrezzature cinematografiche di ripresa sonora. Questa giuria è composta da Alberto Colajacomo, Simone Corelli, Fabio Felici, Gilberto Martinelli, Alberto Pinto, Andrea Ridolfi, Domenico Vitucci, Alessandro Travaglini, Antongiorgio Sabia, Piero Mottola. Ed infine, accanto alle giurie tecniche lavorerà una giuria junior, con ragazzi di età compresa tra i 6 e i 18 anni, composta da Simone Ventura, Kevin Pernaci, Nicolò Barbieri, Alice Talluto, Diego Vilardo, Federico Giunta, Salvatore Ventura, Giovanni Provenzano, Giorgia Montoro, Elia Miccichè, Giuseppe Giorgio, Alessio Limuti.
Ecco gli eventi in programma per il festival, consultabile al sito https://www.kalatnissafilmfestival.it/
GIOVEDI’ 27 GIUGNO
Corso Umberto I “La Grande Piazza” – Caltanissetta
Ore 17:00 – 23:30Â Welcome Desk “Kalat Nissa Film Festival” (Gazebo).
Ore 17:00 – 23:30Â Expò Culturale e sociale nella cornice della “Grande Piazza” (Gazebo).
– Degustazione di pane biologico a cura del Panificio Santa Rita. Premio “Miglior Pane della Sicilia”
Serata inaugurale del Festival Ore 20:30
– Apertura della manifestazione a cura della Corale Polifonica “Don Milani” formata da oltre 60 elementi e diretta dal Maestro Rosario Randazzo.
– Visione dei Cortometraggi in nomination con momenti di musica, danza e spettacolo con ospiti del mondo del cinema.
Esibizioni di danza a cura dell‘Istituto Luca Pignato
– Gaia Manganaro e Alida Gavazzi ballano un neoclassico-contemporaneo sulle note della famosa colonna sonora di Yann Tiersen tratta dal film “Il favoloso mondo di Amelie” .
– Morena Macaluso (allieva dell’Istituto Luca Pignato) e Giuseppe Villa ballano una coreografia latina sulle note di “Time of my life”, colonna sonora del film Dirty Dancing.
Presentano: Antonella Catanese e Giovanni Nanfa.
VENERDI’ 28 GIUGNO
Circolo dei Nobili – Caltanissetta – Caltanissetta
Ore 10:00 – 11:15 Workshop con Giancarlo Santi e Alessandro Caiuli “C’era una volta il cinema”.
Ore 11:15 – 13:00 Workshop con Maurizio Amici “Storie Vere”.
Corso Umberto I “La Grande Piazza” – Caltanissetta
Ore 17:00 – 23:30 Welcome Desk “Kalat Nissa Film Festival” (Gazebo).
Ore 17:00 – 23:30 Expò Culturale e sociale nella cornice della “Grande Piazza” (Gazebo).
2° Serata del Festival Ore 20:30
Visione dei Cortometraggi in nomination con momenti di musica, danza e spettacolo con ospiti del mondo del cinema:
– Giovanni Nanfa intervista il Maestro Ugo Gregoretti
– Ospite speciale della serata: Ugo Gregoretti
– Ospiti musicali: Urban Mood (Batteria: Danilo Lapadura, Voce: Antonella Catanese, Tastiera: Gaetano Buttigè)
Esibizione della scuola di danza “The Dream” di San Cataldo, a cura dell‘Istituto Luca Pignato. Insegnante Jennifer Pirrello. Coreografia “Violenza” vincitrice del concorso “Città in Danza” tenutosi il 18 Maggio 2013 presso il Teatro Margherita di Caltanissetta.
Presentano: Antonella Catanese e Giovanni Nanfa.
SABATO 29 GIUGNO
Circolo dei Nobili – Caltanissetta
Ore 10:30 -12:00 Workshop del Maestro Ugo Gregoretti “La Storia sono io”.
Corso Umberto I “La Grande Piazza” – Caltanissetta
Ore 17:00 – 23:30 Welcome Desk “Kalat Nissa Film Festival” (Gazebo).
Ore 17:00 – 23:30 Expò Culturale e sociale nella cornice della “Grande Piazza” (Gazebo).
Ore 19:00 Arrivo della sfilata “Vespa storica”, momenti musicali e successiva degustazione di cannoli a cura del Maestro del lavoro: Lillo De Fraia,
insieme agli artisti del Kalat Nissa Film Festival che sfileranno sul Red Carpet predisposto nei pressi del Comune .
Serata di Gala Ore 20:30
Serata di Gala finale con premiazione del miglior corto in assoluto ed assegnazione dei premi di categoria. Per la prima volta in Italia sarà consegnato il premio Alta Qualità Sonora dal GTCS per mano del Dott. Simone Corelli.
– Aprirà la serata l’Orchestra Giovanile Siciliana diretta dal Maestro Nunzio Cannavò
– Intermezzi di musica, spettacolo e cabaret con Giovanni Nanfa. Allieteranno la serata i “Notia”: Danilo Lapadura alla batteria, Angelo Palmeri all’oboe e Giulio Vinci alla tastiera.
– Dimostrazione acconciature e makeup a cura degli aglievi del corso di formazione professionale per acconciatori ed estetisti dell‘Istituto Luca Pignato.
– Body painting a cura di Romualdo Group e Estetica Marinella Giarratana.
– Ospiti: Andrea Roncato, Barthy Colucci, Sarah Maestri, Ugo Gregoretti, Raimondo Todaro, Salvatore Lazzaro.
– Presentano la serata: Giovanni Nanfa e Rosaria Renna.