Pubblicato il: 12/03/2016 alle 16:43
giusy mazzarinoSaranno proprio gli alunni della scuola Leonardo Sciascia ad interpretare alcuni “carusi” della miniera all’interno dello spettacolo “Via Crucis”, che insieme a “Via Matris” e a “Via Lucis” terrà il teatro della città aperto nei giorni della Settimana Santa. Protagonisti in scena, insieme ad altri giovanissimi attori, per raccontare come il Giovedì Santo è cambiato ed arrivato sino ai nostri giorni. Le miniere, infatti, hanno rappresentato un legame indissolubile con questi riti, e non solo perché fatte costruire da molte miniere, ma soprattutto perché la prima Vara costruita dai Biangardi, La Veronica, è un vero e proprio atto di devozione dopo un disastroso incendio di Gas avvenuto nella Miniera Gessolungo, esattamente l’11 Novembre 1881.
Ad animare e guidare i bambini, è Mariella Indelicato, presidente dell’isola di Peter Pan, che ha dato vita al progetto “Diritti in Piazza”. “Si è deciso di coinvolgere questi bambini – spiega il regista, Francesco Daniele Miceli – soprattutto per far vivere loro la Settimana Santa da protagonisti. Il teatro Margherita non solo sarà aperto in questi giorni tra musiche e danze, ma a calcare le scene saranno, oltre vari artisti della città, proprio i bambini, convinti che da loro si debba ripartire per trasmettere l’amore per questi riti alle generazioni future, un inestimabile patrimonio immateriale che rischia di andare perduto per sempre”.
Saranno coinvolte, insieme alle loro insegnanti, le classi IV A, IV B, IV C e IV D.
Il coinvolgimento degli alunni è stato reso possibile grazie alla disponibilità del dirigente scolastico Giusy Mazzarino (nella foto), e di tutto lo staff della scuola. Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, andrà in scena alle ore 10:00 e vede il patrocinio del Comune di Caltanissetta, nella persona dell’assessore alla Cultura, Marina Castiglione, e della pro loco, nella persona del suo presidente Giuseppe D’Antona.