Pubblicato il: 20/11/2014 alle 17:03
FOTO DI ETTORE GAROZZO
“Celebrazione giornata internazionale contro la violenza sulle donne”. E’ questo l’unico punto all’ordine del giorno di una seduta del Consiglio comunale convocata dalla Presidente Leyla Montagnino in seduta aperta per il prossimo 25 novembre alle 9,30, in cui si discuterà dei soprusi vissuti dalle donne e delle strategie per contrastare il fenomeno.
Sono diverse le città che in Italia stanno organizzando analoghe sedute dei rispettivi consigli comunali per la giornata del 25 novembre.
Nel pomeriggio, a cura del centro anti stalking e del “Coordinamento anti violenza sulle donne” di Caltanissetta, istituito dall'associazione “Galatea Onlus” si terrà il dibattito a partire dalle 17,30 alla biblioteca Scarabelli.
Previsti gli interventi dell'avvocato Rita Insalaco (Galatea Onlus) su “La violenza e lo stalking”. “Un anno di progetti sulla violenza di genere” è il tema che verrà affrontato dalla dottoressa Anna Giannone, portavoce del Coordinamento contro la violenza sulle donne.
Pedofili e pedofilia sarà l'argomento che tratterà il criminologo Mammano, mentre il tema trattato dall'assessore comunale alle politiche sociali, Piero Cavaleri sarà incentrato su “Il futuro della lotta alla violenza di genere a Caltanissetta”. A conclusione dll'evento si esibiranno le ragazze della scuola di danza “Scarpette Rosse”.