Pubblicato il: 17/11/2013 alle 15:49
Il centro di accoglienza richiedenti asilo politico di contrada Pian del Lago di Caltanissetta ha ricevuto una visita ispettiva da parte di 6 parlamentari della Camera dei Deputati del Movimenti 5 Stelle e guidata dalla deputata nissena Azzurra Cancelleri.
Alla visita hanno preso parte i deputati Arianna Spessotto, Manlio Di Stefano, Vega Colonnese, Carlo Sibilia, Maria Edera Spadoni. La visita era programmata nell'ambito di una serie di incontri tesi a valutare lo stato di salute dei centri d'accoglienza siciliani alla luce del notevole flusso di sbarchi verso la Sicilia, considerata terra di speranza per le popolazioni che si affacciano sul Mediterraneo e che fuggono da guerre e carestie. Ad accogliere la delegazione dei parlamentari, la direttrice della cooperativa Auxlium Michela Spennacchio, il dirigente della divisione polizia amministrativa e sociale, Michele Emma, ed il vice Prefetto aggiunto per la Sezione Immigrazione, Gabriele Barbaro.
“Abbiamo trovato una situazione positiva che riguarda la gestione, ma per gli immigrati non è certamente una vita agevole, vivono in una sorta di prigione fiorata – ha dichiarato la parlamentare Azzurra Cancelleri- stiamo raccogliendo dei dati in tutta Italia che ci consentiranno di formulare delle proposte precise da presentare in Parlamento. Quello che emerge è chiaramente il dato che in Italia si impiega troppo tempo a capire quale è la reale condizione degli immigrati, se richiedenti asilo, se vittime di crimini di guerra, ed ancora se gli immigrati sono oggetto di provvedimenti per aver commesso un reato nei loro paesi. L'Italia ci impiega troppo e per questo i modelli che adottano i paesi nord europei, che forniscono agli immigrati sistemazioni temporanee non in centri di accoglienza, da noi sono ancora inapplicabili. Occorrono procedure più snelle, le attuali norme non sono certamente costruite ad hoc per un periodo come questo in cui i flussi migratori sono aumentati in maniera esponenziale”.
Gli stessi deputati il 17 Novembre sono stati anche al centro di Mineo, mentre altri parlamentari della Camera dei Deputati insieme ad alcuni deputati dell'Assemblea Regionale Siciliana il 16 Novembre, hanno visitato il centro di Trapani. Tornando all'ispezione nissena, i deputati del Movimento 5 stelle si sono poi dati appuntamento ad un incontro serale con i cittadini, tenutosi in Piazza Garibaldi in prima serata per “l'Agorà a 5 Stelle”.