Pubblicato il: 27/10/2014 alle 10:36
Si è concluso lo scorso sabato il Festival Internazionale del Film di Roma. Alla kermesse cinematografica era presente, come investitrice esterna, la Banca del Nisseno.
L’istituto di credito, nelle sua azioni di sostegno del territorio e promozione dell’arte e della cultura, ha creduto nel progetto cinematografico “Biagio”, realizzato dal regista Pasquale Scimeca. Il film è incentrato sulla vita del frate missionario palermitano Biagio Conte, ritenuto il “San Francesco” del ventunesimo secolo per la sua scelta di abbandonare agi e ricchezze per dedicare la sua vita agli altri, a chi vive ai margini della società.
Biagio è nato da una “buona” famiglia palermitana e amava la vita agiata, le belle ragazze, la discoteca e gli abiti firmati. All’età di 26 anni ha vissuto una profonda crisi di coscienza che lo porta ad abbandonare tutto quello che ha per andare alla ricerca della sua anima e di ciò che considera la vera essenza della vita, costruendo la più grande mensa dei poveri del sud Italia.
L’attore scelto dal regista Scimeca per interpretare il frate palermitano è il siciliano Marcello Mozzarella. Accanto a lui gli attori Vincenzo Albanese, Antonio Ciurca e Silvia Francese.