Pubblicato il: 27/01/2016 alle 12:22
In occasione della Giornata della Memoria per commemorare le vittime delle'Olocausto, sono stati ricordati oggi in Prefettura a Caltanissetta due deportati dai nazisti durante la seconda guerra mondiale. Il prefetto Maria Teresa Cucinotta, infatti, ha consegnato le medaglie d'onore conferite dal presidente della Repubblica alla memoria di due vittime della provincia di Caltanissetta.
Si tratta di Giuseppe Lo Forte, di Caltanissetta, fatto prigioniero dalle truppe tedesche e deportato in Germania il 9 settembre 1943. Il suo corpo non è mai stato restituito ai familiari. Altra medaglia alla memoria per Salvatore Di Dio Cafiso, di Niscemi, deportato dai nazisti a Dachau e liberato dagli angloamericani nel novembre 1945.
A ricevere la medaglia assegnata a Lo Forte è stata la nipote Giuseppina Lo Forte, mentre a ritirare l'altra onorificenza è stato il figlio di Salvatore Di Dio Cafiso, Vincenzo, brigadiere capo dei carabinieri accompagnato dall'assessore comunale alle Politiche Sociali di Niscemi, Valentina Spinelli.
Durante il suo intervento, il prefetto Cucinotta – omaggiando le due vittime delle barbarie naziste ed evidenziando la valenza simbolica dell'alto riconoscimento – ha sottolineato “il fondamentale significato per la conservazione del ricordo di un momento storico terribile in cui si è rischiata l'irreparabile compromissione dei più alti valori umani, civili e morali, affinchè il sacrificio estremo dei nostri padri per la conquista dei fondamentali valori di libertà e democrazia funga sempre da esempio per le giovani generazioni”.