Pubblicato il: 17/03/2024 alle 09:27
Una ragazza ha raccontato su TikTok quanto guadagna da quando lavora in Cina, specificando quanto spende di affitto e di spese mensili. La sua testimonianza sul costo della vita nel continente asiatico sta facendo il giro del web e molti utenti si sono chiesti se valga davvero la pena cambiare completamente la propria vita per trasferirsi dall’altra parte del mondo.
La protagonista del video è una giovane ragazza spagnola di nome Claudia, che si è esposta su TikTok raccontando la sua esperienza personale. Da quando vive in Cina, paga un affitto di 3800 yuan, corrispondenti a circa 400 euro al mese. A questa cifra si aggiungono le spese per i servizi di base come acqua ed elettricità, arrivando a un totale di 4200 yuan, circa 545 euro.
La particolarità è che la giovane non cucina mai: sia a livello di tempo che di costi, le conviene acquistare cibo takeaway, una pratica molto utilizzata in Cina che permette di mangiare spendendo pochi euro. Infatti, Claudia ha raccontato che spende solo 60 yuan (circa 7,70 euro) al giorno per il cibo. Anche i trasporti costano molto meno che in Spagna: basta pensare che il biglietto da 10 yuan, circa 1,30 euro, porta verso le destinazioni più lontane.
A fine mese il totale delle spese – comprese quelle per il cibo del suo cagnolino – ammonta a 11400 yuan, corrispondenti a 1450 euro. Ma la grande domanda è: quanto guadagna con il suo lavoro da traduttrice? Secondo la sua testimonianza, circa il triplo di quello che spende. Il suo video ha riscosso grande successo sul web e molte persone hanno scritto che prenderanno in considerazione l’idea di trasferirsi in Asia. Stando alle sue parole, infatti, i salari sono molto più alti rispetto al costo della vita. (Fonte 105.net)
vado subito in Cina