Pubblicato il: 01/04/2015 alle 09:53
L'assemblea delle associazioni che compongono la delegazione di Caltanissetta del CeSVoP, Centro di Servizio per il Volontariato ha scelto il nuovo referente. Si tratta di Paola Città, rappresentante dell’Associazione “Sans Souci” di Santa Caterina V. Al suo fianco, nel quadro dirigenziale che coordina le azioni delle associazioni locali Pasquale Polizzi (Ass. di protezione civile “Le Aquile” di Caltanissetta) e Domenico Marchiano (Auser circolo “Letizia Colajanni“ di Caltanissetta).
Il Centro di Servizio per il Volontariato è stato istituito dalla legge quadro sul volontariato n. 266/1991 con lo scopo di supportare con servizi gratuiti l'azione delle organizzazioni di volontariato, promuovendone la crescita, il consolidamento e la qualificazione.
La Delegazione del CeSVoP ha lo scopo di promuovere la partecipazione e la responsabilizzazione delle realtà locali, favorendo così anche la crescita e la capacità di autogoverno delle OdV (Organizzazioni di volontariato) e la fattiva collaborazione con gli Enti locali. Il tutto in una visione che, da un lato, valorizza le esperienze e le competenze presenti nel mondo del volontariato, dall’altro, tende ad interagire anche con le altre organizzazioni del Terzo settore, oltre alle strutture di formazione e ricerca pubblica e private.
“Nel corso dell'assemblea, che ha visto la presenza del Tutor provinciale Eliana Orlando – ha spiegato la CeSVoP in una nota -, sono stati discussi e ribaditi gli obiettivi specifici della Delegazione di Caltanissetta, che raccoglie decine di Associazioni e Gruppi attivi nei Comuni del distretto socio sanitario n. 8: anzitutto la promozione della partecipazione e la responsabilizzazione delle realtà locali, stimolando la crescita e la capacità di governance delle OdV; in secondo luogo l'organizzazione nel territorio iniziative di promozione del volontariato e della cultura della solidarietà”.
Uno dei primissimi impegni che attende la nuova Referente di delegazione è relativo alla concessione, da parte dell'Amministrazione comunale di Caltanissetta, di uno spazio – quale luogo di lavoro e attività per tutte le organizzazioni ed i singoli volontari che ne fanno parte – presso la ex scuola elementare di via Xiboli. Grazie a questa lungimirante scelta del Sindaco Ruvolo e dell'Assessore alla Solidarietà e Interculturalità Cavaleri, presto in quella struttura nascerà una vera e propria “Oasi del Volontariato” dove il CeSVoP ed altre organizzazioni del Terzo Settore potranno moltiplicare efficacia e qualità dei servizi offerti dalle Associazioni sul territorio.