Pubblicato il: 24/01/2016 alle 08:12
Rubrica a cura di Glam Events
Negli ultimi mesi ne abbiamo sentite delle belle. Abbiamo sentito frasi del tipo:
”Io sono bravissima nei lavori manuali, potrei fare la wedding planner”
”Io non capisco a cosa serva la wedding planner, cosa vuoi che ci vuole per organizzare un matrimonio”?
”Mi sono organizzata il matrimonio tutto da sola, mi è piaciuto talmente tanto che ho deciso di fare la weddingplanner”
”Il lavoro della weddingplanner è inutile, cosa sapete fare voi che una futura sposa non sa fare?”
“Non mi serve la weddingplanner perché fanno tutto i miei fioristi”
”Io faccio la sarta di abiti da sposa da sempre e da sempre faccio la weddingplanner gratis”.
Pensiamo sia ora di fare chiarezza: cosa fa in realtà una organizzatrice di matrimoni?
ASCOLTARE, CONSIGLIARE, RICERCARE, GESTIRE IL BUDGET, PIANIFICARE, CONTRATTARE, PROGETTARE, SUPPORTARE, SEGUIRE.
Come riusciamo a fare tutto questo? Non è magia ma esperienza: non ci si improvvisa weddingplanner.
E per quelle coppie che ancora si chiedono che senso abbia il nostro lavoro basta una semplice riflessione: Avere una persona esperta a fianco che possa consigliare , suggerire, organizzare per vostro conto, una sorta di vostro alter ego che si occupa al vostro posto della parte più noiosa. Non è bellissimo?
Da oggi e per le prossime due settimane approfondiremo i compiti affidati alla weddingplanner e di cui gli sposi saranno sgravati godendosi solo la parte più piacevole dell’organizzazione del matrimonio.
ASCOLTARE
Con la penna in mano e le orecchie bene aperte ascoltiamo cosa vogliono i nostri clienti, quali sono le loro necessità, i loro sogni, le loro richieste (bizzarre, incredibili, irrealizzabili, romantiche) e le loro esigenze.
CONSIGLIARE
Organizziamo matrimoni da anni, alcune richieste ancora ci lasciano a bocca aperta ma per tutte le altre cerchiamo una soluzione e soprattutto consigliamo e indirizziamo i clienti verso la scelta migliore. Scelta migliore per ragioni di: logistica, tempistica, budget, estetica, utilità, sentimento…
RICERCARE
Ogni singolo giorno passiamo del tempo davanti al computer per cercare soluzioni sempre nuove (fornitori, location, servizi), prendiamo spunti, suggerimenti, idee che poi elaboriamo… Siamo un po’ come esploratori in continua ricerca di qualcosa che possa essere utile/strabiliante/necessario per i nostri clienti.?Non smettiamo mai di studiare, di aggiornarci attraverso incontri, riviste, libri, articoli (malgrado i tanti corsi professionali fatti).?Togliamo ai clienti la faticosa incombenza di passare le serate davanti al computer alla ricerca dei tanti fornitori e delle tante location tra le quali scegliere le migliori soluzioni, il noioso e spesso inutile peregrinare tra molteplici fornitori per cercare quello perfetto…Ci pensiamo noi, contattiamo i fornitori più adatti ad ogni coppia, li selezioniamo e li proponiamo evitando così una inutile perdita di tempo.
Per approfondire: Realizzare il sogno del “matrimonio perfetto”. I consigli delle wedding planner di GlamEvents
In Sicilia è possibile contattare Glam Events a Caltanissetta in via Marchesi, 14 o contattando i seguenti recapiti telefonici: 328.3142544 – fax. 0934.591720 ; indirizzi mail: info@glamevents.it o su internet www.glamevents.it e facebook alla pagina Glam Events.