Pubblicato il: 18/03/2016 alle 10:33
Come ogni anno il Fondo Ambiente Italiano rinnova l’appuntamento primaverile con la cultura e il panorama italiano. Anche la delegazione nissena, guidata da Alessandro Narbone, ha partecipato a questa iniziativa che apre le porte delle bellezze del territorio ai cittadini e i turisti.
Si riportano a seguire tutti gli appuntamenti – tutti gratuiti – programmati a Caltanissetta con luoghi, orari e team di accompagnatori.
Visita archeologica guidata al sito di Sabucina, centro indigeno di origine greco-siculo risalente al periodo compreso tra l’VIII ed il VII secolo AC. I visitatori saranno accompagnati e guidati lungo il percorso archeologico dagli studenti degli Istituti Liceo classico “R. Settimo”, l’Istituto I.P.S.I.A. “Galileo Galilei” ed il liceo tecnologico Mottura nella veste di ciceroni appositamente formati.
Il sito sarà visitabile nelle giornate del 19 e del 20 Marzo dalle ore 9.30 alle ore 14,00.
Visita al Museo Diocesano “G. Speciale” per assistere alla proiezione di immagini in realtà virtuale tridimensionale, con cui interagire, realizzate dalla Hyperion-xd srl di Caltanissetta, aventi ad oggetto alcuni dei gruppi sacri “Vare “del giovedi santo nisseno, nonché alla proiezione del documentario sulla Settimana Santa di Caltanissetta dell’Associazione Culturale “Metanoeite”. I visitatori saranno accompagnati e guidati durante le proiezioni dagli studenti del Liceo Scientifico “A. Volta“ e dell’Istituto I.P.S.E.O.A. “ Senator A. Di Rocco”, nella veste di ciceroni appositamente formati, che racconteranno la storia del gruppo sacro, sia per quanto attiene l’aspetto religioso che per quanto attiene l’aspetto artistico.
Il sito sarà visitabile nella sola giornata di Sabato 19 marzo dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 17.30. Nell’ambito dell’evento si potrà assistere, dalle ore 17.30 alle ore 19,00, all’intervento dell’architetto G. Saggio, con la presentazione dell’olografia “il consiglio di Kaiphas” ed a quello dell’Avv. E. Limuti in “La pazzia di Ponzio Pilato”.
Esposizione di auto storiche messe a disposizione dai soci del circolo dell’antico Pistone.
Le vetture saranno potranno essere ammirate nella giornata di sabato 19, dalle ore 10.00 alle ore 18.30 in corso Vittorio Emanuele.
Rappresentazione della farsa in due atti “Il Triangolo” messa in scena dalla compagnia teatrale “Accademia dei Guitti e la NCT il Canovaccio”.
Lo spettacolo inizierà domenica 20, alle ore 19.30, al centro Polivalente “Michele Abbate” sito in contrada Macello.
Anche il Comune di Mussomeli, per le giornate di primavera FAI, ha aperto le porte ai cittadini sabato 19 e domenica 20. Verranno aperti al pubblico il Castello Manfredonico, il Palazzo nobiliare Sgadari, oggi Antiquarium archeologico comunale, la Chiesa Madre, il Santuario Maria Santissima Dei Miracoli con annesso chiostrp di S. Domenico, la Chiesa di San Giovanni Battista, la Chiesa di Santa Maria di Gesù, e la Chiesa di Santa Maria del Carmelo.
I siti saranno visitabili dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30. I visitatori saranno accompagnati e guidati dagli studenti degli Istituti: Leonardo da Vinci, I.I.S. Mussomeli e Campofranco, Istituto di Istruzione Virgilio ed Istituto Paolo Emiliani Giudici, nella veste di ciceroni appositamente formati.
Oltre a quelli già citati i soci e amici FAI, compresi coloro i quali si tessereranno durante le giornate di primavera, potranno accedere ai seguenti eventi:
Visita guidata della dimora storica del conte Testasecca sita in corso Vittorio Emanuele a testimonianza delle dimore nobiliari di fine Ottocento a Caltanissetta. I visitatori saranno accompagnati dagli studenti del Liceo Scientifico “A. Volta “e dell’Istituto I.P.S.E.O.A. “Senator A. Di Rocco”, nella veste di ciceroni appositamente formati.
La dimora sarà visitabile nella giornata di Sabato 19 marzo dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 17.30.