Pubblicato il: 30/01/2016 alle 12:26
Riaprire il transito veicolare in piazza Garibaldi, limitandolo al tratto antistante la Cattedrale. Èla proposta reiterata dal presidente della Confcommercio Caltanissetta, Massimo Mancuso, che venerdì sera ha partecipato alla riunione tra l’Amministrazione comunale, i commercianti del centro storico e i comitati di quartiere svoltasi nel foyer del teatro “Regina Margherita” per discutere della viabilità. All’incontro hanno partecipato anche il delegato Fipe Alfonso Grillo e il vicepresidente provinciale della Federazione Italiana Tabaccai, Luigi Vurruso. Èstata espressa la necessità di modificare l’attuale piano traffico che ha reso caotica la circolazione e innalzato il tasso di inquinamento.
L’associazione dei commercianti, in particolare, ha chiesto al sindaco Giovanni Ruvolo e all’assessore alla Viabilità, Amedeo Falci, di consentire il passaggio dei veicoli e dei mezzi di trasporto in piazza Garibaldi. “Rimanendo coerenti con le nostre proposte sulla Ztl nel centro storico già avanzate da Confcommercio al sindaco lo scorso novembre – afferma Massimo Mancuso – chiediamo di delimitare con i paletti la corsia di transito davanti la Cattedrale, riducendo così l’attuale carreggiata, al fine di essere esclusivamente percorribile da auto e bus e, quindi, rendere totalmente pedonabile l’area attorno alla fontana del Tritone”.
“Confcommercio ha sempre chiesto la massima attenzione alle esigenze degli operatori che con grandi sacrifici hanno investito risorse nel centro storico, a patto che si attuino interventi che non penalizzino le attività”, aggiunge Mancuso.
Il sindaco, dopo aver ritenuto attuabile la proposta di Confcommercio, ha riferito che domenica incontrerà le altre forze politiche per decidere se modificare o no il piano viario, aggiornando l’incontro con le associazioni di categoria e i negozianti alla prossima settimana.