Pubblicato il: 18/11/2015 alle 15:26
Il centro storico deve diventare un’isola pedonale. Un obiettivo portato avanti dall’amministrazione comunale e condiviso dal partito democratico cittadino che, però, invita la giunta a non trascurare i piccoli ma fondamentali accorgimenti che fanno vivere questa “dimensione innovativa come un’opportunità da sfruttare e non come un trauma da dover subire”.
“Non si può non condividere – ha sottolineato il gruppo consiliare del Pd – la posizione dell'Amministrazione in ordine alla definizione temporanea (fino a marzo 2016) della ZTL anche nel tratto alto di Corso Vittorio Emanuele piuttosto che la sua drastica chiusura, peraltro scoraggiata anche dal Consiglio Comunale che lo scorso aprile aveva dato un indirizzo politico chiaro in ordine ad una chiusura progressiva del salotto buono della città”. L’obiettivo finale, però, necessita di “necessari e imprescindibili accorgimenti propedeutici”. Tra questi un'adeguata campagna di informazione funzionale a rendere note le novità sulla viabilità nel centro storico e zone limitrofe, l'uso ed il funzionamento della ZTL, pass per il transito ed il parcheggio destinati a residenti e operatori commerciali, una revisione ed una razionalizzazione del piano parcheggi, un potenziamento delle navette del trasporto urbano cittadino per raggiungere rapidamente i diversi punti del centro pedonalizzato.
Senza i predetti interventi – ha concluso il gruppo consiliare del Pd -, più volte sollecitati dal Partito democratico e, riteniamo condivisi da gran parte della popolazione nissena, si rischierebbe di approdare alla realizzazione di un ambizioso progetto politico e sociale per la città senza l'entusiasmo e la condivisione dei principali protagonisti, i nisseni”.