Pubblicato il: 14/01/2016 alle 09:32
Da lunedì 12 gennaio il centro storico è stato riaperto al traffico veicolare. Tanta confusione tra i nisseni che devono percorrere il cuore della città e si ritrovano, tra salite e discese, a dover costeggiare le vie dietro la cattedrale per lasciare libera dal traffico Piazza Garibaldi.
Quei “trenta metri” resi zona pedonale, però, hanno causato un grave danno per le donne in gravidanza e le neo mamme che dal giugno del 2014 avevano ottenuto delle “strisce rosa” a loro dedicate.
Si tratta di un’area di parcheggio riservate alle donne in gravidanza ed alle mamme con bimbi al seguito sino ad un anno in modo da rendere meno faticosa la ricerca di un parcheggio o la sosta in un punto più vicino all’ufficio pubblico nel quale si devono recare.
Le “strisce rosa” non rappresentano un obbligo previsto dalla legge ma un gesto di attenzione e cortesia per chi è in dolce attesa da una città che desidera essere sempre più a misura di bambino.
L’auspicio, dunque, è che queste strisce siano velocemente ripristinate in un’altra zona non troppo lontana da quella precedente, e che si tratti di una semplice svista da correggere.